I nostri consigli
PARLA CON QUALCUNO!
Non pensare di poter gestire la situazione da solo e tenerti tutto dentro: avere un supporto, sia di adulti che di tuoi coetanei, è importante. Puoi parlare con qualcuno di cui ti fidi o cercare aiuto da parte di operatori professionali, come gli assistenti sociali, gli educatori, gli psicologi che lavorano sul tuo territorio.
PENSA AL FUTURO: NON TRASCURARE LA SCUOLA!
Se ti rendi conto che la tua attività di cura sta avendo conseguenze negative sui tuoi studi, è importante cercare una soluzione. Parla della tua situazione con lo psicologo scolastico o con un insegnante di cui ti fidi.
DIVERTITI E STAI CON GLI AMICI
Anche se prenderti cura di un tuo famigliare ti occupa molto tempo ed energie, cerca di non isolarti e passare tutto il tuo tempo tra casa e scuola. Esci con i tuoi amici, pratica sport, divertiti!
CERCA DI SAPERNE DI PIU’ SUL PROBLEMA DELLA PERSONA CHE AIUTI
Per poter affrontare al meglio il tuo ruolo di caregiver, è importante sapere qualcosa di più sul problema che colpisce il tuo familiare. Questo può aiutarti a capire meglio certi comportamenti che possono sembrarti strani o farti soffrire e a semplificare i tuoi compiti. Puoi provare ad esempio a parlarne con il tuo medico di famiglia.