Un giovane caregiver è un bambino, un adolescente o un giovane adulto che assume un ruolo significativo nel prendersi cura di un proprio familiare che soffre ad esempio di una malattia fisica o psichica, con una disabilità o una dipendenza.
I dati più recenti stimano che siano oltre 390.000 in Italia i giovani caregiver tra i 15 e i 24 anni, benché sia probabile che questi numeri siano sotto-stimati.
Essere un giovane caregiver può essere motivo di gratificazione e soddisfazione, ma anche fonte di emozioni negative come stress, rabbia, tristezza, senso di colpa. Inoltre, quando gli impegni di cura sono significativi può essere difficile frequentare regolarmente e con profitto la scuola, frequentare gli amici, trovare un lavoro.
In questo video, interamente realizzato da un gruppo di giovani caregiver nell’ambito del progetto Erasmus+ EPYC (www.epycproject.eu), si racconta la storia di Marco che si prende cura della sorellina disabile Chiara.
Pochi minuti in cui sono condensati i problemi ma anche le risorse e le opportunità di un adolescente che si prende cura, visto con gli occhi di chi questa situazione la vive ogni giorno.